venerdì 25 luglio 2008

La sua puzza è una vergogna al Giornalismo


Tradotto in portoghese, il verbo puzzare è feder, appartenente alla seconda coniugazione (-er), che al presente dell'indicativo viene così:

io fedo (puzzo)
tu fedes (puzzi)
ele FEDE (puzza tanto)
nòs fedemos (puzziamo)
vòs fedeis (puzzate)
eles fedem (puzzano)

Al guardare uno dei terribili telegiornale della TV italiana mi sono accorto che, coniugato alla terza persona del singolare nel presente dell'indicativo, il verbo FEDEr in portoghese/brasiliano, cioè puzzare in italiano, sembra essere fato apposta ad un famoso conduttore, che si dice giornalista, e forse guadagna benissimo per fare questo mestiere.

Una persona come lui, Emilio Fede, è una prova che basterebbe per cambiare il giornalismo in Italia. La responsabilità di un giornalista è grandissima, rilevante e cruciale alla società. Soprattutto nella società contemporanea, dipendente dai veicoli di comunicazione elettronici.
Sono a favore della obbligatorietà della laurea (05 anni di studio) in giornalismo, per colui che vuole seguire questa professione che dovrebbe essere soltanto l'occhio pragmatico, imparziale e impassionale della società. 

La forza di Silvio Berlusconi viene della sua immagine, costruita diretta o indirettamente dai media, principalmente di sua proprietà. Una cosa schifosa, puzzolente (FEDIDA, trad. port.bras), codarda, ingiusta, da un tirano! E ciò che dico non è perché sia Berlusconi. Sarebbe lo stesso con qualsiasi politico, Bertinotti, Di Pietro, Veltroni. Chiunque!

Emilio Fede (o Emilio Puzza in portoghese/brasiliano), che dice essere un giornalista, dovrebbe agire come tale. Ciò che fa è criminoso, triste, inaccettabile, vergognoso. 

Ovviamente ciò non accade solo in Italia. Anche nei paesi con un giornalismo più serio e pragmatico, come negli USA, o proprio in Brasile, dove esiste l'obbligo di frequentare corso universitario specifico di giornalismo per coloro che vogliono seguire la carriera. Qualcuno potrebbe dire che in Italia forse è meglio, alla fine esiste trasparenza, cioè tutti sanno che Fede lecca quello di Silvio. Ok, cosa cambia?! Silvio Berlusconi ha una pubblicità costante al suo favore. Fede rappresenta un giornalista. Stiamo scherzando?! 

No, non posso assolutamente accettare un tipo come questo. Non è giusto. Mi viene da piangere!

Basta, adesso torno a studiare.


2 commenti:

Donna Cannone ha detto...

molto divertente!
(la tragedia è tutta italiana...)

riba ha detto...

grande Jota!